Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Condividi questo topic su Facebook

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1In corso Come creare un buon forum Mar Lug 20, 2010 2:01 am

Yakko!

Yakko!
Amminattivo
Amminattivo
Che cos'è un forum?

Un forum è un luogo virtuale dove gli utenti vi partecipano per trovare o dare soluzioni su un determinato argomento.

Come si promuove un forum?

Partiamo dal fatto che solitamente un forum è costituito da url dinamici (asp,php,ecc..) e quindi più difficili da indicizzare rispetto a pagine normali ma con qualche piccolo accorgimento qualcosa si può fare.

  • Visitatori. Per ottenere un forum più o meno popolato dobbiamo avere prima di tutto una buona spalla: il nostro sito!! Quindi se abbiamo poche decine di visite uniche al nostro sito popolare un forum sarà un' impresa assai azzardata... avere un minimo di almeno 100/150 visitatori unici al giorno è un punto che bisogna toccare prima di creare una comunità;

  • Avere una buona spalla. Questo significa che bisogna avere un buon sito con contenuti significativi e di largo interesse, questo perchè gli utenti saranno più motivati a creare thread alla ricerca di informazioni in quanto sicuri di ricevere risposte da "esperti" sull'argomento trattato dal sito.

  • Avere un moderatore. Il moderatore è colui che segue una o più sezioni di un forum questa è una figura molto importante in quanto è qualcuno che può controllare il forum al posto vostro e di conseguenza dare delle risposte alle varie richieste. nella fase di lancio è molto importante in quanto serve a far vedere che nel forum non ci siete solo voi.

  • Creare utenti fittizi. all'inizio il vostro forum sarà desolato e quindi sarà improbabile che qualcuno posti... quindi create degli utenti inventati da voi creando qualche thread con il nome utente da voi inventato.. in modo da far vedere che nel forum qualcosa si muove.

  • Lasciatelo libero. Solitamente per partecipare ad un forum bisogna compilare un form dove inserire un nome utente,password,e-mail ecc.., per il periodo di lancio, se il vostro tipo di forum lo consente, evitate questa prassi in modo da far "postare" anche coloro che sono di passaggio e non hanno voglia di completare i soliti form.

    Se il forum installato non ha questa opzione cioè la liberta di creare thread, create voi un utente generico che tutti possono usare ad esempio il nome id potrebbe essere GUEST e la password UTENTELIBERO una volta fatto ciò mettete in evidenza nel forum una scritta del tipo:
    Per partecipare nel forum senza la registrazione inserite nel campo login GUEST e nel campo password UTENTELIBERO.

    Questo metodo sicuramente vi porterà qualche post in più.
  • Metterlo in evidenza. Mettete in evidenza sopratutto in home page il vostro forum se siete abili con lo scripting potete inserire in automatico gli ultimi thread del forum, questo è un punto molto importante in quanto oltre ad attirare l'interesso verso qualche thread, ne permetterà anche l'indicizzazione dei vari thread nei motori di ricerca aumentando ulteriormente la vostra popolarità.
  • Promuoverlo in altri forum. Promuovete il vostro forum in altri forum (magari che trattano lo stesso argomento) partecipandovi attivamente e inserendo nella vostra firma l'url del vostro forum naturalmente!! i vostri interventi in altri forum devono essere intelligenti e sensati non limitatevi a scrivere "Visitate il mio forum"... i vostri interventi sensati renderanno sensato anche l'esistenza della vostra community.
  • Iniziative. Promuovete qualche iniziativa per popolare il forum ad esempio potete regalare 2000 impression del banner dell'utente che arriva prima a 100 post.. in questo caso attenti allo spam che ne può derivare.
  • Evitate il default. Quando settate il forum dategli un titolo coerente con l'argomento trattato cambiate il titolo di default, preoccupatevi in oltre che il titolo del thread appaia nella barra del titolo del browser se così non fosse settatelo in modo che appaia, questo è molto importante per l'indicizzazione.
  • Dedicarci il giusto impegno. Quando ci prestiamo a realizzare un forum dobbiamo prima di tutto essere pronti a sobbarcarci i rischi sia tecnici (es. problemi di login) sia legali (controllare quello che si dice), quindi create una comunità se avete il tempo e la voglia di seguirla.


Cordiallity,
Spacca

http://sharing.forumattivo.com

2In corso Re: Come creare un buon forum Gio Lug 22, 2010 3:15 am

Alexio74

Alexio74
Moderattivo
Moderattivo
ciao spacca ma come faccio a creare degli utenti...gli ospiti che possano postare?

http://saborlatino.forumitalian.com/

3In corso Re: Come creare un buon forum Gio Lug 22, 2010 6:33 am

Yakko!

Yakko!
Amminattivo
Amminattivo
Coi permessi...

http://sharing.forumattivo.com

4In corso Re: Come creare un buon forum Ven Lug 23, 2010 12:19 am

Alexio74

Alexio74
Moderattivo
Moderattivo
cioè come puoi essere più descrittivo?

http://saborlatino.forumitalian.com/

5In corso Re: Come creare un buon forum Ven Lug 23, 2010 2:06 am

Yakko!

Yakko!
Amminattivo
Amminattivo
Chiedi la domanda in un post,
please!

Grazie...
PS: leggi MP

http://sharing.forumattivo.com

6In corso Re: Come creare un buon forum Dom Ago 01, 2010 3:09 am

Alexio74

Alexio74
Moderattivo
Moderattivo
comunque io non riesco a far decollare il mio forum e sono molto amareggiato

http://saborlatino.forumitalian.com/

Contenuto sponsorizzato


Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.